Ogni bambino dovrebbe aver diritto ai sette colori dell’arcobaleno!

CIAPETTA: ricercatrice di meraviglia e di gioia di vivere, un effetto domino di colori e di solarità travolgenti.

Sinonimo di entusiasmo, allegria, generosità!

Capace di interpretare le difficoltà come opportunità, di osservare il mondo da un punto di vista ogni volta inedito, con spensieratezza e consapevole positività.

Simbolo di speranza per guardare sempre avanti, il suo approccio alla vita diventa PREMIO per continuare a farlo germogliare, condividerlo, diffonderlo.

Il Premio, rivolto alle bambine e ai bambini inseriti nel Progetto di Borse di Studio sostenuto da Eso Es in una delle zone più disagiate del Guatemala, ha come obiettivo quello di incentivare un approccio alla vita il più possibile altruista, meritevole e propositivo, al fine di raggiungere obiettivi basilari che, insieme all’istruzione, arricchiscano di aspetti fondamentali la crescita di un bambino e la sua idea di futuro, costruito su valori positivi.

Diritto allo studio e alla scoperta, diritto ai sogni e ai desideri, diritto al gioco, diritto allo stupore, diritto alla serenità e alla risata, diritto al tempo libero, diritto all’amicizia: il premio vuole aiutare a soddisfare quei diritti dell’infanzia che il contesto di vita potrebbe negare o non agevolare nella quotidianità, stimolando i bambini a impegnarsi e a essere loro stessi motore di cambiamento per credere in un mondo più umano, più buono, meno oscuro e più colorato e per concretizzare un arcobaleno di sogni che, con dedizione e speranza, si possono realizzare!


TIPOLOGIE DI PREMIO

> PREMIO ESEMPIO (Premio “LIDERAZGO”)

Il premio è destinato alla bambina o al bambino che si sia distinto all’interno del Progetto Borse di Studio supportando l’organizzazione delle attività, nell’ambito del progetto stesso, evidenziando l’impegno generoso e disinteressato verso i bisogni degli altri.

> PREMIO IMPEGNO (Premio “ACADÉMICO”)

Il premio è destinato alla bambina o al bambino più meritevole che si sia applicata/o nello studio e abbia raggiunto la media più elevata dei voti scolastici, compreso quello in condotta.

> PREMIO ALTRUISMO (Premio “COMUNITARIO”)

Il premio è destinato alla bambina o al bambino che si sia impegnato maggiormente nell’aiutare la comunità in cui vive e che abbia compiuto significativi ed esemplari atti di altruismo e di solidarietà.

 

FONDO PREMIO CIAPETTA” 

Al 30/11/2020 il Fondo “Premio Ciapetta”, grazie alla sensibilità di numerosi donatori, ammonta a € 4.006,00.

 

EDIZIONI PREMIO CIAPETTA”