Eso Es Onlus intendere promuovere iniziative finalizzate al sostegno e allo sviluppo sociale, economico e culturale dei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione allo stato del Guatemala e all’istruzione dei bambini e delle bambine di alcune zone di quel Paese.

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948, sancisce il diritto allo studio come fondamentale e inalienabile, insistendo sul ruolo dell’istruzione nello sviluppo della personalità umana e sul rafforzamento del rispetto della libertà.

Tuttavia, molti bambini e bambine nel mondo continuano però a subire diffuse violazioni di questo diritto; molte sono le diseguaglianze nell’accesso all’istruzione tra classi sociali, tra maschi e femmine, tra zone urbane e zone rurali. Il Guatemala, da questa triste situazione, non è esente: è infatti un paese in cui i bimbi rischiano ancora l’istruzione rimanga solo un sogno che troppo spesso la loro realtà disagiata vanifica.

Eso Es reputa l’istruzione un diritto senza alcun tipo di confine: un diritto di ogni persona ovunque abiti nel mondo, una speranza che anima il futuro e il cambiamento.

Per portare la sua piccola quota di contributo nel sostegno di questo principi, l’associazione propone i seguenti obiettivi e i seguenti progetti:

• il programma di borse di studio volte a garantire a bambini meritevoli l’accesso all’istruzione primaria, nel Dipartimento di Chimaltenango;
  • sostentamento e continuità del Fondo Niños (nato nel 2010 all’interno dell’associazione socio-assistenziale di clownterapia Cônivip Onlus) per supportare economicamente i progetti già attivi in Guatemala.

Eso Es Onlus si pone, inoltre, l’obiettivo di realizzare progettualità sociali di sostegno e solidarietà internazionaleiniziative a carattere umanitario, dando prosieguo alla Missione Guate e formando i gruppi di volontari che parteciperanno alle prossime Missioni.

Sostieni i nostri progetti!