~ L’umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire ~ Kofi Annan

Secondo le stime dell’UNICEF, a causa della totale o parziale chiusura delle scuole dovuta all’emergenza sanitaria del virus COVID-19, all’inizio del 2020 in Guatemala 106.000 bambini hanno abbandonato la scuola.

Spesso senza possibilità di accedere all’energia elettrica e a internet, molte volte senza il supporto di figure familiari adulte in grado di aiutarli nella didattica a distanza, per molti bambini tornare a frequentare la scuola e avere il sostegno degli insegnanti è fondamentale per non rischiare di rinunciare definitivamente alle lezioni, in un contesto che già di norma, molto e troppo spesso, li costringe prematuramente a convertire il tempo dedicato all’istruzione in lavoro minorile.

Inoltre, per molti bambini l’alimentazione scolastica risulta una fonte di sostentamento preziosa (per molte famiglie addirittura l’unica, in una giornata) in una condizione di malnutrizione cronica, ulteriormente e drammaticamente aggravata dalle conseguenze economiche generate, nel Paese, dall’emergenza sanitaria.

La scuola è una fonte di speranza assoluta per il futuro: nel 2021 credere nell’istruzione come essenziale e potente strumento per un cambiamento si rende dunque ancora più necessario! 

È con grande orgoglio che, alla luce di questo scenario, Eso Es è grata a tutti i sostenitori i quali, attraverso fondamentali gesti di generosità, hanno contribuito a far sì che, anche per questo nuovo anno scolastico, 27 bambini possano costruire il loro futuro, investendo sullo studio e ciascuno sui propri sogni.

Allison, Argel Estuardo, Byron Alexander, Daniel, Dayana Alison, Enrique Gadiel, Erick Estuardo, Fatima, Flor de María, Genesis Mishel, Henderly Brigeth, José Manuel, Karla Ana Julia, Keily Rocio, Marilyn Yulisa, Melany Surley, Miguel Ángel, Nestor Emilio, Olga Soledad, Oscar Gudiel, Reyna de los Angeles, Rosmery Guadalupe, Sandra Yohana, Wilder José, Willian Gregorio, Wilmer Estuardo, Yoselin Esmeralda: 27 studenti potranno far crescere e germogliare il seme della conoscenza e della speranza!

Con le donazioni ricevute sono garantiti la copertura delle rette di iscrizione e l’acquisto dei materiali necessari per frequentare le lezioni.

Per maggiori informazioni contatta Eso Es!


La pubblicazione delle immagini avviene successivamente a preventivo assenso sottoscritto dai genitori (o da chi ne faccia le veci) di tutti i bambini e le bambine inseriti nel Programma Borse di Studio, al fine esplicativo ed esclusivo di documentare il progetto.

Eso Es, a questo proposito, condivide e sostiene i principi della Carta di MilanoPer il rispetto delle bambine e dei bambini nella comunicazione, promossa da Terre des Hommes.

© Tutte le immagini di minori presenti sul sito sono di proprietà di Eso Es OdV e non possono essere utilizzate da terzi.