I volontari di Eso Es desiderano mettere a disposizione il proprio tempo, insieme alla propria vocazione clown e alla propria esperienza, con una proposta che possa portare (in maniera rispettosa), un po’ di spensieratezza e buonumore a favore delle persone più vulnerabili e fragili, ancora particolarmente toccate dallo scenario emergenziale venutosi a creare improvvisamente.
La clownterapia consta nell’impiego delle tecniche del clown a favore di chi soffre un disagio in corsia d’ospedale, in case di riposo, in comunità di cura. Il volontario clown, agendo in questi contesti, porta con sé un mondo magico di meraviglie e fantasia: il suo intervento può trasportare per qualche minuto, con delicatezza, chi soffre in questa dimensione “leggera”.
In seguito a una fase complessa come quella dell’emergenza sanitaria, che ha obbligato a una maggior solitudine le persone che vivono all’interno delle strutture, Eso Es vuole dare un piccolo contributo clown nello smorzare gli effetti causati dall’isolamento sociale durante la pandemia, così da ripristinare le relazioni sociali e farsi comunque “vicini” gli uni agli altri mettendo nuovamente al centro le persone e il loro ben-essere emotivo, pur rispettando il distanziamento fisico richiesto.
Beneficiari diretti
- Ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali e dei Centri per disabilità motorie e cognitive del territorio, che dopo il lungo isolamento hanno diritto a ritemprare animo e spirito, oltre al fisico.
Beneficiari indiretti
- Personale socio-sanitario, fortemente provato dalla situazione generatasi successivamente alla pandemia Covid-19, sia a livello fisico che psicologico.
- I volontari clown di Eso Es OdV, che reputano un privilegio poter fare esperienze così arricchenti.
Modalità operative
Verranno realizzate piccole incursioni di:
- clownerie e gags;
- ludo-musica e danze;
- animazione magica e teatrale.
Il tutto rispettando rigorosamente le norme igienico-sanitarie, il distanziamento sociale e tutte le normative vigenti imposte dall’emergenza.
La proposta è volontaristica e gratuita, non prevede costi per l’ente ospitante.
Scheda tecnica e presentazione > Eso Es OdV_Clown a Domicilio