…un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo… 
Malala Yousafzai

La maggior parte dei bambini non ha possibilità di permettersi l’educazione scolastica a causa della totale mancanza di risorse economiche nel nucleo familiare.

Il Programma Borse di Studio è un progetto nato dall’esigenza di consentire a bambini meritevoli, che ottengano durante l’anno scolastico buoni voti e provenienti da famiglie disagiate del Dipartimento di Chimaltenango, l’accesso all’istruzione:

  • con 100,00 euro annui si può permettere a un bambino di studiare;
  • la donazione di una Borsa di Studio si concretizza nell’acquisto, da parte dei referenti in loco, di materiali fondamentali per poter effettuare l’iscrizione e poter frequentare la scuola: libri, quaderni, cartelle, cancelleria, uniformi, scarpe. Inoltre, consente di supportare eventualmente le tasse di iscrizione all’anno scolastico;
  • la borsa di studio ricopre un anno di frequenza. Di anno in anno, Eso Es verificherà l’andamento dei bambini beneficiari, in modo tale da fornire eventuale continuità, ma anche inserire nuovi alunni che presenteranno requisiti meritori.

27 nel 2019 le Borse di Studio erogate da Eso Es Onlus

Fidati referenti stanno gestendo sul posto la sezione di “Eso Es Guate” e ne seguono l’iter burocratico e organizzativo. Appositi Registri raccolgono i dati in entrata e in uscita dei bambini beneficiari e delle proprie famiglie, oltre a tutte le entrate e uscite di costo, applicando una precisa prassi di trasparenza nella gestione logistica e amministrativa del progetto.

Inoltre, in alternativa alla donazione della quota complessiva della Borsa di Studio, con un’offerta libera e un impegno economico minimo si può contribuire anche “acquisendo” solo una quota parziale della borsa di studio, “riprodotta” concretamente, da tre braccialetti di colori differenti che, simbolicamente, rappresentano il sostegno che ognuno può dare per supportare il progetto: con un sostegno minimo, tutti possono rappresentare i loro libri!, la loro cartella!, i loro pastelli!

Indossare i braccialetti significa sostenere realmente la speranza di un cambiamento e un futuro migliore per questi bambini.

Gli stessi braccialetti sono stati regalati ai 27 bambini inseriti finora nel progetto, al fine di creare un ponte ideale con coloro che sosterranno la loro carriera scolastica!


Istantanee del Programma: le Borse di Studio in immagini

La pubblicazione delle immagini avviene successivamente a preventivo assenso sottoscritto dai genitori (o da chi ne faccia le veci) di tutti i bambini e le bambine inseriti nel Programma Borse di Studio, al fine esplicativo ed esclusivo di documentare il progetto.  

Eso Es, a questo proposito, condivide e sostiene i principi della Carta di Milano  Per il rispetto delle bambine e dei bambini nella comunicazione, promossa da Terre des Hommes.

© Tutte le immagini relative a minori, presenti sul sito, sono di proprietà di Eso Es Onlus o di terze parti e non possono venire generalmente utilizzate se non esclusivamente con autorizzazione scritta dell’Associazione o di eventuali titolari.