ESO ES OdV (Organizzazione di Volontariato) è una associazione di clownterapia e solidarietà internazionale.

Nata da un gruppo di volontari con esperienza in contesti di clownterapia in corsie d’ospedale (all’interno di CôniVIP – Cuneo Viviamo In Positivo OdV) e in missioni umanitarie all’estero​, ​l’Associazione opera prevalentemente nell’ambito della beneficenza e della solidarietà internazionale, attraverso la realizzazione di performance e la promozione di  iniziative finalizzate al sostegno del diritto all’istruzione, con particolare attenzione allo stato del Guatemala (nel Dipartimento di Chimaltenango, una delle zone più povere e degradate del Paese).

In particolare, l’Associazione si pone come principali obiettivi ideologici e statutari:

• dare continuità al Fondo Niños (nato nel 2010 all’interno dell’associazione socio-assistenziale di clownterapia Cônivip OdV) per supportare economicamente i progetti già attivi in Guatemala;
  • strutturare, promuovere e finanziare un programma di borse di studio in Guatemala, volto a garantire a bambini meritevoli, provenienti da famiglie disagiate, l’accesso all’istruzione primaria;
  • realizzare progettualità sociali di sostegno e solidarietà internazionale e iniziative a carattere umanitario, dando prosieguo alla “Missione Guate” e formando i gruppi di volontari che parteciperanno alle prossime Missioni.

Partendo dalla consapevolezza che l’unico modo per cambiare davvero le cose sia quello di dare alla popolazione la formazione necessaria a costruire in autonomia il proprio futuro, Eso Es si prefigge quindi di promuovere attività di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo per diffondere una cultura della solidarietà e per contribuire a migliorare le condizioni di vita di bambini estremamente svantaggiati.

Eso Es intende raggiungere questi obiettivi tramite:

• attività di clownterapia;
  • animazione ​ludica;
  • animazione socio-​teatrale in contesti di disagio

e attraverso

• performance artistiche finalizzate a sostenere queste cause sociali.

PARLANO DI NOI

Clicca qui > CHANGE THE FUTURE (progetto promosso da Sottosopra, Movimento Giovani per Save The Children e sostenuto da Save The Children Italia)