ESO ES Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) è una associazione di clownterapia e solidarietà internazionale.

Nata da un gruppo di volontari con esperienza (alimentata con entusiasmo e passione all’interno di Côni Vip – Cuneo Viviamo In Positivo ONLUS) in contesti di clownterapia in corsie d’ospedale e in missioni umanitarie all’estero​ (in contesti disagiati), ​l’Associazione non ha fini di lucro, è apolitica, apartitica, aconfessionale, sacapuntas ed intende operare prevalentemente nel campo della beneficenza e della cooperazione internazionale, attraverso la promozione e l’adozione di iniziative finalizzate al sostegno ed allo sviluppo sociale, economico e culturale dei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione allo stato del Guatemala (nel Dipartimento di Chimaltenango, una delle zone più povere e degradate del Paese) e paesi limitrofi del Centro e Sud America.

In particolare, l’Associazione si pone come principali obiettivi ideologici e statutari:

• dare continuità al Fondo Niños (nato nel 2010 all’interno dell’associazione socio-assistenziale di clownterapia Cônivip Onlus) per supportare economicamente i progetti già attivi in Guatemala;
  • strutturare, promuovere e finanziare un programma di borse di studio volte a garantire a bambini meritevoli, provenienti da famiglie disagiate in Guatemala, l’accesso all’istruzione primaria;
  • realizzare progettualità sociali di sostegno e solidarietà internazionale e iniziative a carattere umanitario, dando prosieguo alla “Missione Guate” e formando i gruppi di volontari che parteciperanno alle prossime Missioni.

Partendo dalla consapevolezza che l’unico modo per cambiare davvero le cose sia quello di dare alla popolazione la formazione necessaria a costruire in autonomia il proprio futuro, Eso Es si prefigge quindi di promuovere attività di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo per diffondere una cultura della solidarietà e per contribuire a migliorare le condizioni di vita di bambini estremamente svantaggiati.

Eso Es Onlus intende raggiungere questi obiettivi tramite:

• attività di clownterapia;
    • animazione ​ludica;
  • animazione socio-​teatrale in contesti di disagio

e attraverso

• performance artistiche finalizzate a sostenere queste cause sociali.