ESO ES OdV (Organizzazione di Volontariato) è una associazione di clownterapia e solidarietà internazionale.

Nata da un gruppo di volontari con esperienza in contesti di clownterapia in corsie d’ospedale (con CôniVIP – Cuneo Viviamo In Positivo OdV) e in missioni umanitarie all’estero​, ​l’Associazione opera prevalentemente nell’ambito della beneficenza e della solidarietà internazionale, attraverso la realizzazione di performance e la promozione di  iniziative finalizzate al sostegno del diritto all’istruzione, con specifica attenzione al Guatemala e alle aree rurali del Dipartimento di Chimaltenango.

In particolare, l’Associazione si pone come principali obiettivi ideologici e statutari:

• strutturare, promuovere e finanziare un programma di borse di studio in Guatemala, volto a garantire a bambini meritevoli, provenienti da famiglie disagiate, l’accesso all’istruzione primaria;
  • ideare e concretare progettualità sociali di solidarietà internazionale;
  • realizzare iniziative a carattere umanitario con la missione di clownterapia #OpeGuate (anche attraverso la formazione dei volontari missionari).

Partendo dalla consapevolezza che l’unico modo per cambiare davvero le cose sia quello di dare alla popolazione la formazione necessaria a costruire in autonomia il proprio futuro, Eso Es si prefigge quindi di promuovere attività di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo per diffondere una cultura della solidarietà e per contribuire a migliorare le condizioni di vita di bambini estremamente svantaggiati.

Eso Es intende raggiungere questi obiettivi tramite attività di:

• clownterapia;
  • animazione ​ludica;
  • animazione socio-​teatrale in contesti di disagio

e attraverso

• performance artistiche finalizzate a sostenere cause sociali.

PARLANO DI NOI

Clicca qui > CHANGE THE FUTURE (progetto promosso da Sottosopra, Movimento Giovani per Save The Children e sostenuto da Save The Children Italia)