Eso Es OdV è un’associazione di volontariato che si impegna a supportare un cambiamento positivo attraverso istruzione, salute, solidarietà e clownterapia, con interventi in Guatemala e attività sul territorio italiano.
Nata dall’esperienza di un gruppo di volontari attivi nella clownterapia in ospedale (con CôniVIP – Cuneo Viviamo In Positivo OdV) e in missioni umanitarie all’estero, l’associazione opera principalmente in ambito benefico e solidale internazionale, con particolare attenzione al Guatemala, nelle aree rurali del Dipartimento di Chimaltenango.
I nostri obiettivi
ESO ES si pone come finalità principali:
- garantire l’accesso all’istruzione → attraverso un programma di borse di studio per studenti meritevoli provenienti da famiglie in difficoltà;
- sviluppare progetti di solidarietà internazionale → per rispondere ai bisogni educativi e sociali delle comunità più svantaggiate;
- portare il sorriso dove c’è più bisogno → attraverso la missione di clownterapia #OpeGuate, formando volontari e realizzando iniziative umanitarie.
Crediamo che il vero cambiamento passi attraverso l’istruzione e il rafforzamento delle comunità locali, affinché possano costruire il proprio futuro in autonomia.
Le nostre attività
ESO ES realizza i suoi obiettivi attraverso:
- Clownterapia – per portare sollievo e gioia a bambini, adolescenti, adulti e anziani in situazioni di disagio.
- Animazione ludica e teatrale – per stimolare creatività ed espressione.
- Performance artistiche – eventi e spettacoli per sensibilizzare e sostenere cause sociali.
Con il sorriso come strumento e il cuore aperto all’incontro, ESO ES OdV trasforma piccoli gesti in grandi possibilità di cambiamento.
PARLANO DI NOI
Clicca qui > CHANGE THE FUTURE (progetto promosso da Sottosopra, Movimento Giovani per Save The Children e sostenuto da Save The Children Italia)
