Il legame con il Guatemala ha radici e affetti profondi.

Nel 2001 Lucio Ariaudo (presidente dell’Associazione) decise con sua moglie di fare un’adozione a distanza tramite un’amica di famiglia che, all’epoca, stava svolgendo un anno di volontariato in Guatemala presso la struttura NPH – Nuestro Pequenos Hermanos (I nostri piccoli fratelli). N.P.H. è un’organizzazione umanitaria internazionale fondata in Messico nel 1954, presente con case orfanotrofio ed ospedali in nove Paesi dell’America Latina e rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio tramite adozioni a distanza, progetti, volontariato e attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini.

Nel 2002 Lucio decise di andare a vedere se la bambina che avevano adottato esistesse veramente… prese un aereo e si recò da solo in Guatemala, non rendendosi pienamente conto di quanto sarebbe stata stravolta la sua vita da li in poi!

Incontrò la sua ahijada (figlioccia, in spagnolo), prendendo coscienza delle condizioni di povertà estrema in cui vivono i bambini in quel Paese, e conobbe una volontaria di Milano che aveva da poco fatto il corso per diventare clown di corsia. L’entusiasmo della ragazza fu talmente contagioso da spingere Lucio, una volta rientrato in Italia, a  interessarsi alla clownterapia. Poco tempo dopo, nacque il clown Spatagnau.

L’anno successivo Lucio/Spatagnau ritornò in Guatemala, nuovamente presso NPH. Fu qualcosa di indescrivibile ritrovarsi nuovamente in mezzo a quei bambini, un po’ più spigliato con la lingua e con quel qualcosa di frizzante in più che l’essere clown ti regala!

In quella circostanza, conobbe Harriett Wiedemann, una volontaria tedesca residente in Guatemala, maestra presso l’asilo Montessori di NPH che sarebbe diventata negli anni successivi la più convinta sostenitrice e collaboratrice in loco!

Fu così che si seminarono i primi frutti per quello che sarebbe presto diventata una straordinaria, importante avventura… la Missione Guate!, che, a distanza di anni e di edizioni, continua a regalare esperienze e legami unici!