#OpeGuate è una missione umanitaria di clownterapia che si svolge, biennalmente, presso svariate strutture del Dipartimento di Chimaltenango, in Guatemala.

Tutte le spese sono interamente a carico del volontario e non è previsto alcun tipo di rimborso da parte dell’associazione.

Finalità di una missione di questo genere è quella di portare in zone fortemente disagiate, per due settimane, la propria dimensione clown, organizzando attività, laboratori e spettacoli che coinvolgano bambini, adulti e anziani. Un’esperienza straordinaria che concretizza, in molteplici sfaccettature, quel privilegio unico che l’indossare un naso rosso ti regala.

Sin dalla prima edizione, cuore della Missione Guate è stata la Casa accoglienza di N.P.H. – Guatemala a Parramos.

All’interno della Casa N.P.H., i clown hanno realizzato con i bambini e i ragazzi delle varie sezioni laboratori di giocoleria, magia, acrobatica, musicoterapia e creatività, finalizzando una formazione specifica in cui si crede molto e a cui si dedica molta attenzione durante i mesi di preparazione alla Missione.

L’accoglienza riservata ai payasitos italianos è andata ampliandosi e crescendo di edizione in edizione. La Direzione stessa di N.P.H. ha supportato negli anni l’attività dei volontari contribuendo alla stesura del programma della Missione, e la collaborazione con referenti in loco è andata ampliandosi sempre di più, permettendo di instaurare rapporti duraturi di stima e fiducia, fondamentali per dare continuità e sviluppo futuro a progettazione, cooperazione e sostegno.

Durante #Opeguate2018 l’attività clown si è arricchita ulteriormente grazie a un programma di attività ludico-didattiche che ha consentito di consolidare i legami con bambini e le famiglie del Programma delle Borse di Studio nel Dipartimento di Chimaltenango, e di muoversi inoltre su un territorio ampio venendo a contatto con svariate altre realtà di altre zone del Paese: ospedali, scuole, case di riposo, centri oncologici, strutture per bambini sieropositivi e con handicap gravi, centri educativi e ricreativi per bambini che vivono in quartieri fortemente degradati.

Dal 24 gennaio all’8 febbraio 2020 si svolgerà la nuova edizione della Missione.

Un’esperienza decisamente intensa ed emozionante, che segna profondamente, in quanto ci si trova a fare clownterapia in realtà molto toccanti e particolari. Un’esperienza che ti convince che, grazie alle persone e alle situazioni che ti attorniano, in fondo, tutto sia un po’ più possibile.