A causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria mondiale generata dal virus Covid-19, nel corso del 2020 anche in Guatemala notevoli sono stati i contraccolpi sull’intero assetto sociale ed economico.

Le lezioni scolastiche hanno subito inevitabili ripercussioni, la percentuale di bambini che non ha più usufruito di alcuna forma di istruzione è cresciuto drasticamente, e tutte le attività in presenza sono state sospese.

In seguito a questa situazione, per l’edizione 2021 non è possibile individuare, fra i bambini del Progetto delle Borse di Studio Eso Es, i vincitori del Premio Ciapetta, nato per riconoscere e premiare gesti di Impegno, Esempio e Altruismo (Premio Académico, Liderazgo e Comunitario).

In accordo con la famiglia di Ciapetta, tuttavia, visto che durante il 2020 le ricadute della pandemia sulla quotidianità del contesto familiare in Guatemala sono state particolarmente critiche, con l’intento di andare incontro alla situazione e rispecchiando la generosità che il ricordo sempre vitale e luminoso di Romina continua a catalizzare intorno a sé, il Premio per il 2021 si è convertito in ceste di alimenti e beni di prima necessità per tutte le famiglie del Progetto.

Data la circostanza la consegna è avvenuta a dicembre 2020, in occasione del Natale: mai come in questo anno è risultato un dono provvidenziale.

 

 

horizontal rule

La pubblicazione delle immagini avviene successivamente a preventivo assenso dei genitori (o da chi ne faccia le veci) di tutti i bambini e le bambine inseriti nel Programma Borse di Studio, al fine esplicativo ed esclusivo di documentare il progetto.  

Eso Es, a questo proposito, condivide e sostiene i principi della Carta di Milano  Per il rispetto delle bambine e dei bambini nella comunicazione, promossa da Terre des Hommes.

© Tutte le immagini relative a minori, presenti sul sito, sono di proprietà di Eso Es OdV e possono venire utilizzate esclusivamente con autorizzazione scritta dell’Associazione.