Nel XXI secolo, dobbiamo essere determinati nel raggiungere il nostro sognoistruzione di qualità per tutti.  

Le aule vuote, i bambini abbandonati, il potenziale sprecato: tutto questo deve finire con noi

Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace

 

Dall’indagine Unicef del 2017, negli ultimi dieci anni la percentuale di bambini e giovani tra i 6 e i 15 anni che non vanno a scuola è diminuita: oggi l’11,5 % dei bambini in età scolare – pari a 123 milioni – non frequenta la scuola, nel 2007 erano il 12,8% – ovvero 135 milioni.

I bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo e nelle zone di conflitto sono colpiti in maniera sproporzionata. Dei 123 milioni di bambini che non frequentano le scuole, il 40% vive nei paesi meno sviluppati e il 20% in zone di conflitto.

Numeri simili lasciano ancora sgomenti.

Avere accesso alla scuola primaria è molto più che imparare a leggere, scrivere e far di conto. In un paese a basso reddito e con alti tassi di incremento demografico, le nuove generazioni rappresentano la ricchezza più importante e la migliore speranza di spezzare la catena che collega ignoranza, povertà, sfruttamento e sottosviluppo.

Eso Es Onlus, che ha fatto del sostegno al diritto all’istruzione la sua mission con la realizzazione di un progetto di borse di studio per bambini disagiati in Guatemala, dedica a questo tema il suo nuovo spettacolo: “Dream with Care. Scegli con cura un sogno. E sogna“.

…Tanti palloncini bianchi e uno blu. Cosa succederà? Che destino avrà il palloncino “diverso”?

Tra stupore e risate, un’occasione per riflettere: la diversità è un valore perché porta con sé il diritto di ognuno a essere considerato unico e speciale e il diritto di coltivare il sogno di un futuro di speranza, nel rispetto delle identità di ciascuno. Quando questo diritto viene meno, la diversità si trasforma in disuguaglianza civile e discriminazione.

Ma… in una società in cui non si coltivi il senso della paura, bensì quello della libertà e dell’accoglienza reciproca, seguendo la luce del sole e la direzione in cui soffia il vento, nonostante le complessità si troverà sempre il coraggio di far volare insieme i propri sogni!

 

 

Scheda di approfondimento > SPETTACOLO “DREAM WITH CARE”